Appoggio scolastico ATTE

Come ogni anno, l'Associazione Ticinese Terza Età (ATTE) organizza l'appoggio scolastico individuale, dedicato alle allieve e agli allievi del primo biennio.

Per maggiori informazioni, consultate il documento allegato.

 

 

Orientamento scolastico e professionale

Con la chiusura del primo semestre e con la consegna delle pagelle intermedie ci si avvia verso la chiusura dell’anno scolastico, diventa quindi sempre più attiva la campagna di informazione e orientamento per gli allievi del secondo biennio di scuola media.

Inizio anno: informazioni sulla mensa

Cari ragazzi, cari genitori,

in allegato, il regolamento del servizio di ristorazione scolastica. Leggetelo con attenzione.

La scuola rimane a disposizione per domande e chiarimenti.

Buona lettura!

Sexting, Cyber Bullismo e nuovi media: consigli utili

Segnaliamo un'interessante iniziativa di Pro Juventute: una serie di documenti riguardanti varie problematiche legate all'uso di internet e dei social network. I documenti sono scaricabili direttamente dal sito di Pro Juventute.

My little safebook: pericoli su internet, attenzione ragazzi!

Cari ragazzi,

anche se siete "esperti" di navigazione in rete, non abbassate mai la guardia e siate sempre attenti a ciò che scriverete, scaricate e postate.

Prendetevi una mezz'oretta per scaricare questo file, leggerlo e farne tesoro. Sono dei piccoli consigli ma utili al fine di non cascare nelle trappole che la rete nasconde.

Non date confidenza a persone che incontrate in rete e che non conoscete personalmente. State accorti!!!

Scambi linguistici in Svizzera

Scambi linguistici: un modo divertente per imparare le lingue durante le vacanze scolastiche.

Anche quest'anno sono possibili scambi linguistici per allievi tra 11 ai 16 anni che potranno soggiornare per una o due settimane in Svizzera tedesca o francese durante le vacanze scolastiche.

Informazioni dettagliate possono essere ricevute contattando la responsabile delle L2 signora Brigitte Jörimann presso l'Ufficio Insegnamento Medio (UIM).

Congedi

 

Frequenza scolastica e congedi

Egregi signori genitori,

da alcuni anni costatiamo che il numero delle richieste di congedo per più giorni, in particolare prima dell’inizio e / o dopo la fine dei periodi di vacanza (autunnali, Natale, carnevale e Pasqua) è aumentato sia per quantità, sia per durata.

Pubblicare e scaricare da internet: manuale d'uso

È stato pubblicato un manuale dalla Cancelleria dello Stato un interessante documento dal titolo "Pubblicare e scaricare da internet". La Direzione ne raccomanda la lettura, sia agli allievi che ai loro genitori. Potrete infatti trovate informazioni utili a proposito della protezione dei dati su internet e delle leggi sul copyright.

Condividi contenuti